OPEN DAY PERMANENTE ISCRIZIONI 2024/2025

Gentili Genitori,

nel mese di novembre sono iniziati gli appuntamenti di quest'anno scolastico 2023-24,  per conoscere la nostra scuola, la sua offerta formativa e visitare la struttura. Gli appuntamenti continuano anche nel mese di gennaio. Abbiamo organizzato delle visite guidate alla scuola nei giorni sopra indicati sia per la scuola Primaria, sia per la scuola Secondaria, con la possibilità di accedere in piccoli gruppi e interloquire direttamente con le maestre e i docenti; sara' consentita anche la presenza dei futuri alunni. Gli appuntamenti continueranno anche oltre il termine di gennaio per cui contattateci per avere informazioni.

COSA DOVETE FARE?

BASTA TELEFONARE al 0321 623 259 (8:30/12:30 e 14:30/16:30), chiedere della Segreteria e prenotare turno e orario possibili  per entrambe le mattinate previste.

INVIATE UNA E-MAIL all'indirizzo:

" s e g r e t e r i a . n o v a r a i m m @ f m a p i e m o n t e . i t "

per concordare il colloquio con la Dirigenza necessario per procedere all'iscrizione definitiva.

V I   A S P E T T I A M O   !

Una nuova iniziativa della Commissione Antibullismo

5 News presenti in bacheca

Atti di "bellismo" per azzerare gli episodi di bullismo: tutti gli alunni sono coinvolti nel progetto di legalità diffusa. "Partendo dall'art. 4 della Costituzione - spiega la Presidente della Commissione prof. Benedetti - intendiamo contribuire con piccoli gesti al progresso materiale o spirituale della società, quindi promuovere e valorizzare i gesti "belli" messi in atto da bambini e ragazzi".

I docenti, le suore, il personale amministrativo e ausiliario, sono chiamati a individuare i gesti "belli" compiuti durante la giornata e riferirli ai coordinatori di classe. "Qualsiasi gesto che si ritiene bello, dal differenziare correttamente i rifiuti al rispettare il proprio turno di parola, al rispondere con gentilezza al compagno oppure al comportarsi bene in mensa - dice la prof. Benedetti - corrisponderà ad un gettone personalizzato per ogni singola classe che il coordinatore metterà nelle urne poste al piano terra dove tutti potranno vedere il tempo reale la progressione della classifica riportata su un cartellone apposito".

Entro la fine di maggio verranno premiate le classi che si sono distinte per i loro atti.

NUOVO SUCCESSO PER I RAGAZZI DELL'IMMACOLATA

5 News presenti in bacheca

Il concorso "READ & LISTEN CHALLENGE" ha visto protagonisti tanti dei nostri ragazzi e ragazze. Dal 1 al 28 marzo hanno interagito attraverso la lettura in lingua in misteriose sfide e quiz rompicapo.

Alla conclusione la nostra scuola è risultata di gran lunga la più numerosa di alunni vincitori delle challenge.

Bravissimi! Grazie per l'impegno e grazie alle prof.sse Lasciarrea, Margheritis e Vercellini che li hanno guidati.

Riportiamo di seguito tutti i vincitori, ma quanti sono!!! Complimenti!

Midnight Bay

Benedetta Mauro, Maya Rosapinta, Lorenzo Ferrari, Mia Alberti, Sara Gallazzi, Pietro Pomella, Francesca Abbenante.

Giorgia Peracini, Paolo Baldi, Sofia Massalongo, Emma Pesce, Giuliana Pomella, Martina Ravazzolo, Simone Romano, Elena Lubrano, Giacomo Monzaschi, Gregorio Panigati, Luce Valisi, Matilde Rinaldi, Carolina Bignoli.

The Angel

Davide Bernocco, Laura Mucedola, Marina Floridi, Giorgia Burlacu, Alessandro Porzio, Alessandro Colombo, Martina Rampi, Enrico Dal Bello, Chiara Ferraiuolo, Benedetta Mantovani, Aurora Travaini, Arianna Freguglia, Chiara Porzio.

The Captain's Castle

Tiberio Brissaud, Federico Rossitti, Sara Musso, Ines Bova, Margherita Laurenzi.

Nicole Grande, Tommaso Marangoni, Edoardo Blasi, Chiara Budicin, Jordan Somfelean, Howel Pepa, Riccardo Gallesi, Filippo Lubrano.

Vittoria Folliero, Cecilia Marzullo, Marco Bini, Chloe Lalia, Matilde Minardi, Lorea Fornaroli, Giogia Legnazzi, Nicholas Manesi.

LE CLASSI TERZE DELLA SECONDARIA VINCONO IL CONCORSO "MI E' VENUTA UN'IDEA"

5 News presenti in bacheca

In questi giorni ci ha raggiunto una bella notizia: i ragazzi delle classi 3AB della Secondaria hanno vinto il Concorso "Mi è venuta un'idea", organizzato dalla funzione strumentale Orientamento dell'ITE O.F. Mossotti di Novara, in collaborazione con il settimanale Il Corriere di Novara.

"I nostri ragazzi hanno dimostrato", sottolinea la prof.ssa Benedetti che li ha guidati nell'impresa, "scrivendo elaborati o editando video, di non tirarsi mai indietro se c'è da lavorare, di non aver paura di raccontare i loro sogni e progetti e soprattutto di essere responsabili e prendere sul serio le attività che vengono loro proposte, nonostante siano da mesi in dad".

Complimenti a tutti i partecipanti e alla loro insegnante, capace di mantenere interesse e motivazione anche in questo difficile momento della scuola!

Premio Internazionale di direzione d'orchestra "Guido Cantelli": la Scuola Immacolata c'è!

5 News presenti in bacheca

Nell'ambito del prestigioso Premio Cantelli per giovani direttori d'orchestra, giunto quest'anno alla 11esima edizione, è stato riservato un ruolo importante anche ai più giovani, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Novara che hanno potuto seguire i candidati nella loro preparazione alle esecuzioni. La nostra scuola ha aderito al progetto ed è rappresentata da: Paolo Baldi, Chiara Basile, Matilde Rinaldi, Davide Bernocco, Gabriele Cappa, Chiara Porzio.

Oggi, domenica 13 settembre 2020, il Teatro Coccia si è aperto eccezionalmente a pochi addetti ai lavori per il secondo e ultimo turno della finale del concorso. C'eravamo anche noi! Bravi ragazzi!