Il Progetto didattico del percorso Internazionale

Il percorso Internazionale sviluppa l’apprendimento globale attraverso lo studio delle lingue straniere favorendo in particolare la capacità di conversare in una lingua non nativa.

Gli alunni saranno supportati da insegnanti madrelingua e sperimenteranno fin dal primo anno le lezioni CLIL (Content Language Integrated Lesson) ovvero l’insegnamento di una disciplina scolastica diversa dall’Inglese in lingua straniera.

Puoi visionare e scaricare il monte ore completo in allegato.

Le lezioni con docente madrelingua.

Durante le ore di Conversazione di Lingua Straniera (2 moduli di Inglese e 1 di seconda lingua) ogni classe del percorso INT viene divisa in due gruppi composti di max 12 elementi, in modo che la possibilità di intervento diretto degli alunni sia garantita per tutti, con frequenza e con l'attenzione del docente.

Lo sviluppo del programma porta gli allievi a maturare una competenza tale da poter affrontare l'esame di certificazione linguistica KET della Cambridge senza la necessità di corsi dedicati come di solito avviene negli istituti di secondaria di primo grado.

Lo sviluppo della comunicazione.

Mentre i docenti madrelingua curano la pronuncia della lingua straniera, i docenti delle materie oggetto di CLIL curano l'acquisizione del linguaggio specifico (storico, geografico, scientifico, tecnologico, etc.) della propira disciplina; questi contenuti delle materie non sono una ripetizione di argomenti già appresi, ma parte del programma di disciplina presentati in lingua viecolare inglese con modalità laboratoriale.

Inoltre, fanno parte dello specifico di questo percorso, anche le attività fuori aula, come gli scambi fisici con scuole di paesi stranieri, gli stage all'estero presso istituti qualificati, uscite didattiche in lingua straniera.