Scuola primaria

Principali elementi di innovazione


La nostra Scuola promuove una didattica innovativa, curando innanzitutto percorsi di formazione e autoformazione centrati su specifiche metodologie innovative che hanno determinato percorsi di qualità volti al benessere dell'alunno insieme all'efficacia dell'apprendimento.

La scuola Primaria, infatti, può perseguire efficacemente le finalità che le sono assegnate nella misura in cui si costituisce come un contesto idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo formativo per tutti gli alunni.

Nel PTOF sono specificate nel dettaglio le impostazioni metodologiche.


Inoltre, in accordo alla metodologia, si è costituito un ambiente scolastico di apprendimento 'spogliato' della vecchia immagine di scuola, organizzata e arredata in funzione dell'insegnamento frontale, per assumere 'toni, colori e nuove tipologie di setting' più adatti allo sviluppo di attività dinamiche, creative e che utilizzano un approccio di 'learning by doing'.

Per rendere concreti questi propositi la didattica è stata organizzata in due percorsi distinti con un approccio peculiare per ognuno:

a) il percorso Galileo Junior;

b) il percorso Internazionale Plus;

che sono descritti nei prossimi paragrafi.