ATTIVITA' RISERVATE AL PERCORSO INTERNAZIONALE

OGNI PERCORSO E' STATO PENSATO CON ATTIVITA' PECULIARI CHE SERVONO A FARE ESPERIENZA SUL CAMPO PER CREARE LE COMPETENZE RICHIESTE ALLA CONCLUSIONE DEL CICLO DI STUDI.

DA DIVERSI ANNI I DOCENTI HANNO CREATO UNA RETE DI RELAZIONI CON SCUOLE ALL'ESTERO, ENTI EUROPEI, CHE HANNO PERMESSO LA REALIZZAZIONE DI ESPERIENZE FONDAMENTALI PER TUTTI I PARTECIPANTI DEL PERCORSO.

Le classi del percorso Internazionale hanno nel loro curricolo specifico attività fuori aula che si svolgono presso enti accreditati e luoghi scelti per lo svolgimento del programma linguistico previsto.

Classi Prime: al primo anno gli allievi sono ospitati in Inghilterra presso una organizzazione che gestisce tutte le attività, linguistiche e culturali, all'interno della propria struttura (tipo college).

Classi Seconde: nel secondo anno l'attività è dedicata alla seconda lingua scelta, per cui la destinazione degli allievi si distingue tra Spagna, Francia e Germania o paesi di lingua francofona/tedesca.

Classi Terze: per il terzo anno è prevista una esperienza linguistica in Gran Bretagna, con attività organizzate dai docenti nel contesto culturale della città scelta.

ERASMUS+ è il programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

Tutte le scuole possono partecipare: sono disponibili fondi destinati ai progetti per la mobilità del personale e ai partnenariati transnazionali, gruppi di studenti possono visitare scuole partner.

Attraverso i partnenariati strategici tra scuole di nazioni diverse si offre agli studenti l'occasione unica di visitare scuole partner di altri paesi finanziando specifiche attività; si possono ricevere sovvenzioni forfettarie per coprire i costi organizzativi e le spese correlate ai progetti.

L'Istituto Immacolata dal 2014, ha realizzato tre progetti biennali, approvati e finanziati dalla UE; attualmente è in corso di approvazione il quarto nuovo progetto che sarà realizzato nel prossimo biennio.

Oltre alle attività dell'Erasmus+, i docenti hanno instaurato altre relazioni con scuole di Paesi europei per attivare uno scambio fisico, cioè una attività basata sulla presenza degli alunni nella scuola del partner per un periodo stabilito. La finalità è l'uso della lingua inglese come lingua veicolare dell'attività.