Gli esami di Certificazione di seconda lingua

FRANCESE: DELF Scolaire.

DOVE?  L'esame si svolge nella sede della nostra scuola in unica giornata.

QUANDO?  Nel mese di marzo/aprile del terzo anno.

CON CHI?  Gli allievi sonoo accompagnati da un docente della scuola.

Il DELF (Diplome d'Etudes en Langue Francaise) è la certificazione ufficiale del Ministero Francese della Pubblica istruzione, riconosciuta anche dal nostro MIUR.

I certificati sono privi di scadenza e sono  adeguati ai livelli di competenza definiti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; sono riconosciuti a livello nazionale e internazionale e hanno valore di credito formativo sia nelle scuole secondarie di secondo grado, sia nelle Università, sia nel mondo del lavoro.

SPAGNOLO: DELE.

DOVE?  L'esame si svolge nella sede dell'Istituto Cervantes di Milano in due step, una giornata per gli scritti, una per l'orale.

QUANDO? Nel mese di maggio (verso metà mese) del terzo anno.

CON CHI? Gli allievi sono accompagnati da un docente della scuola.

COME? In treno.

Il DELE (Diploma de Espagnol como Lengua Extranjera) è il titolo ufficiale che accredita il grado di competenza e di dominio della lingua spagnola. E' conferito dal Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione tramite l'Istituto Cervantes, istituzione culturale creata dallo Stato spagnolo per diffondere l'insegnamento della lingua e cultura spagnola e dei Paesi Ispanoparlanti.

Il DELE è una risorsa preziosa per gli studenti che vogliono arricchire le loro esperienze linguistiche e proiettarsi in una dimensione internazionale sia personale sia lavorativa. Questo titolo è riconosciuto internazionalmente da Camere di Commercio, aziende private e sistemi di insegnamento pubblici e privati.

TEDESCO: FIT IN DEUTSCH.

DOVE? L'esame si svolge nella sede del Goethe Institut di Torino in unica giornata.

QUANDO? Nel mese di marzo/aprile del terzo anno.

CON CHI? Gli allievi sonoo accompagnati da un docente della scuola.

COME? in treno.

Il Fit in Deutsch è una certificazione della conoscenza della lingua tedesca appositamente sviluppata dal Goethe Institut per bambini e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni che attesta competenze linguistiche riconosciute nella scala di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue..

In Italia il Goethe - Institut è ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione come partner ufficiale nell'ambito della "certificazione esterna" per la lingua tedesca.